James Grant, "The Major", aveva solo 25 anni quando ereditò la distilleria che si trovava a Rothes, nello Speyside. Un uomo lungimirante e non convenzionale dalla personalità innovativa ha fatto si che il suo scotch diventasse uno dei più apprezzati e conosciuti al mondo.
Glen Grant 5 anni è un singol malt che nasce da un'acqua purissima proveniente dalle Highlands scozzesi, malti selezionati con cura e da un lento invecchiamento in botti di quercia di alta qualità, selezionate una per una dal Distillery Managers Dennis Malcolm, che donano un colore unico e sapore decisamente fresco al distillato.
Glenfiddich in gaelico sta a significare "Valle Dei Cervi"; una valle scozzese perfetta per la produzione di malto. Dove, l'acqua proveniente dalla fonte Robbie Dhu "spina dorsale" per la produzione di questo scotch, dona ai distillati una freschezza unica. Il micro-clima, tipico della valle, fa si che i malti maturino lentamente donando la giusta profondità e morbidezza agli scotch.
Il Glenfiddich 18 anni,dopo essere maturato per 18 anni lunghi anni nelle migliori botti di sherry Oloroso e bourbon il Malt Master Brian Kinsman, seleziona personalmente a mano solo le 150 botti migliori, successivamente il loro "nettare" viene messo insieme in grandi tini di legno ove matura per altri 3 mesi. Questo processo fa sì che il distillato raggiunga una complessità unica ed impareggiabile, dando vita ad un single malt davvero eccezionale, risultato non solo di diciotto anni di cura e attenzione, ma di abilità e conoscenze nella produzione del whisky tramandate di generazione in generazione.
Questo scotch è uno dei più premiati al mondo.
MEDAGLIA D'ORO 2019 Concorso internazionale di vini e liquori (IWSC)