Questo straordinario champagne, l’unica cuvée Demi Sec prestige al mondo, viene prodotto utilizzando esclusivamente l’iperselezionata tête de cuvée della cuvée press, nota distintiva di tutti i blend targati Armand de Brignac.
Il suo dosaggio di zucchero, tra i più bassi nello spettro dei Demi Sec, gli consente di sprigionare potenti note aromatiche fruttate, mentre l’affinamento su fecce gli intesta una notevole complessità.
La sua dolcezza e il suo equilibrio lo rendono poi il compagno ideale di una vasta gamma di piatti e stili di cucina.
Demi-Sec rende omaggio ai sapori del XIX secolo. La maggiore concentrazione di Chardonnay ne esalta dolcezza e setosità. La versione Demi-Sec dello Champagne Veuve Clicquot dà il meglio di sé se servita in un decanter, che consente il pieno sviluppo e sprigionamento degli aromi.
La Cuvée è il risultato dell'assemblaggio di ben 50 Cru differenti. Le proporzioni tradizionali del Demi-Sec sono: dal 40 al 45% di Pinot Noir, dal 30 al 35% di Meunier, dal 20 al 25% di Chardonnay.
Dopo un invecchiamento supplementare in botte (da due a tre anni, o anche di più se le condizioni lo permettono), il Demi-Sec sprigiona le sue note più ricche pralinate o tostate. L'abbinamento ideale per dessert al caramello, al caffè o pralinati: Paris-Brest, tarte Tatin, pere caramellate…