Il portabandiera di questa regione è il Trebbiano, un bianco perfetto per accompagnare le tipiche pietanze regionali, ma in alcuni casi- grazie all'attento lavoro di alcuni straordinari produttoriu- capaci di rivaleggiare perfino con le migliori etichette internazionali. Buone prospettive di crescita sembra avere anche la giovane Doc della regione: il Controguerra.
NOTE DI DEGUSTAZIONE Giallo paglierino intenso, al naso esprime belle note fruttate e leggermente speziate. Chiari sentori di papaya, di pesca gialla, di miele, di vaniglia aprono ad un assaggio intenso e materico, ricco e piacevolissimo. Pieno e saporito, chiude con un finale di grande energia gustativa.
ABBINAMENTI A tutto pasto, ben si abbina ad innumerevoli preparazioni sia di terra che di mare. Da provare con una pasta ripiena impreziosita da poche scagli di tartufo.
TREBBIANO D’ABRUZZO DOC "MARINA CVETIC" 2018 - MASCIARELLI: PERCHÉ CI PIACE Un grande classico contemporaneo, il nome di Marina Cvetic è entrato infatti da subito nei cuori di tutti gli appassionati grazie a vini di grande eleganza. Vini che parlano un linguaggio universale raccontando l’Abruzzo più bello. Il Trebbiano d’Abruzzo DOC “Marina Cvetic” di Masciarelli nasce da una fermentazione in legno ed una lunga maturazione in barrique, di almeno 22 mesi. Quello che ne risulta è un bianco morbido e vellutato, ricco ed elegante, piacevolmente avvolgente.