Frutto di tutta l’attenzione e la cura che contraddistinguono la produzione di Bellavista, il Franciacorta Rosé nasce da un assemblaggio delle migliori uve di pinot nero e chardonnay, uno spumante dove la struttura del primo incontra il garbo del secondo. Il ruolo del colore che crea tonalità e stabilità ma è anche l'inafferrabile, delicato e costante tratto gusto-olfattivo di un garbato capolavoro di natu.
Grande aperitivo, il Rosé di Bellavista si esalta con antipasti a base di salumi e salsicce, risotti a funghi e zuppe di pesce.
Berlucchi 61 Rosè ideale per l’aperitivo preferito di chi, all’aperitivo, chiede sensazioni stuzzicanti.
Alla vista la spuma soffice, morbida, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo. Il colore è rosa intenso, che può variare leggermente a ogni vendemmia per il diverso grado di maturazione fenolica del Pinot Nero.
Al profumo questo franciacorta regala note eleganti di frutti di bosco e frutta matura, ben amalgamate con delicati profumi di lieviti e crosta di pane. Piacevole vinosità, dovuta alla breve macerazione del Pinot Nero sulle bucce in fase di vinificazione. Al palato è fine, elegante, vivace e di buon corpo; il dosaggio medio-alto di zuccheri va ad equilibrare la spiccata acidità.
La maturazione si caratterizza per una preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.
Il rosa più che un colore è uno stato d'animo sospeso, come una delicata transizione tra il bianco e il rosso che s'inseguono, senza mai essere né uno né l'altro. Franciacorta Rosé regala una magia in bilico tra due sfumature. Il colore rosé si ottiene dopo una breve macerazione delle uve rosse di Pinot nero. Soltanto poche ore per ottenere quella particolare tonalità che evoca i tramonti di primavera: bisogna cogliere l'attimo, un momento prima il colore è troppo chiaro, un attimo dopo è troppo scuro. E poi il delicato incontro con lo Chardonnay e una lenta, paziente maturazione.
Il Franciacorta Rosé prodotto con sole uve pinot nero, unisce nelle sue caratteristiche gustative la potenza espressione della varietà bacca rossa e l’eleganza tipica dei Franciacorta. Per la produzione del rosè selezioniamo 14 vigneti dislocati in 4 comuni della Franciacorta.
L’uva a grappolo intero viene vinificata con l’utilizzo del torchio marmonnier, un antico sistema di pressatura che garantisce il massimo rispetto delle caratteristiche dell’uva pinot nero. Dal torchio viene estratto solo il mosto fiore. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche di acciaio a temperatura controllata compresa tra 16 e 18 °C. Il vino base riposa in vasca fino alla primavera successiva alla vendemmia.
La Fiorita Franciacorta Rosè si abbina perfettamente con antipasti delicati di pesce e crostacei e come aperitivo. Alla vista si presenta con una spuma ntensa e persistente, con buon perlage, fine e poco agressivo. Dal colore rosato scarico, con leggeri riflessi mattonati e dal sapore intenso, gradevole e fine.
Gusto piacevole e di struttura, buona salinità e persistenza, morbido con vena fresca ed acidula.