Dalle meravigliose uve autoctone, quali l'Inzolia, il Grillo, il Cataratto, il Nero d'Avola, combinate con vitigni internazionali, si ricavano vini di qualità eccellente. Etna, Contessa Entellina, Cerasuolodi Vittoria sono solo alcune delle denominazioni venute alla ribalta negli ultimi anni.
Insieme a Corvo Bianco, Corvo Rosso è stato il primo vino imbottigliato in Sicilia nel 1824 ed è oggi uno dei vini più amati grazie alla sua capacità di essere sempre moderno, mantenendo però intatto il profilo organolettico che lo contraddistingue da sempre.
Il Merlot di Cusumano è un vino rosso appartenente alla linea dei monovarietali proposti dell’azienda, che si distinguono per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Non fa eccezione questo Merlot che si fa apprezzare per l’eleganza del frutto e la piacevole morbidezza.
Il Nero d'Avola Cusumano è prodotto esclusivamente con uve Nero d'Avola coltivate nella tenuta di San Giacomo a Butera, fa parte della vasta gamma di prodotti della nota azienda Cusumano e più precisamente rientra nel loro catalogo ''monovitigni''. È un vino estremamente didattico, tipico nei profumi e nei sapori, lineare e non invasivo.
Il Noà di Cusumano nasce nei vigneti di Tenuta Presti e Pegni, nei pressi di Alcamo, in provincia di Trapani.Ottenuto con un sapiente mix di uve autoctone locali e uve internazionali (Nero d'Avola, Merlot, Cabernet Sauvignon), vendemmiate nella prima decade di settembre, questo vino territoriale fermenta a temperature controllate per poi svolgere la malolattica in carati di rovere. Matura poi negli stessi recipienti per 12 mesi, per poi affinare in vetro per un breve periodo, prima di essere commercializzato.
Il Syrah Cusumano è prodotto con diraspatura e macerazione a freddo delle bucce per due giorni a 5°C, fermentazione a 26°-28°C con frequenti rimontaggi e follature; malolattica in acciaio e permanenza sulle fecce fini per almeno cinque mesi e successivo affinamento in bottiglia.