È prodotto con uve provenienti dai vigneti più giovani e da quelle zone nei vigneti adulti dove, in genere, vi è più fertilità e produzione più abbondante. Il vitigno principale è il Sangiovese ma talvolta sono presenti anche piccole percentuali di Canaiolo, Syrah e Merlot. Viene lavorato in maniera tale da preservare quanto più possibile il frutto e la freschezza
Il Cala Cala Rosso di Calabretta è un vino caldo ma di grande beva. Dal naso tipicamente mediterraneo che si muove tra confetture di frutti rossi ed erbe aromatiche appena tagliate, in bocca è giusto ed equilibrato, muovendosi tra tannini vivi, per un finale lungo, ma fine e pulito.
Il Gaio Gaio di Calabretta è un vino rosso che dona serenità e spensieratezza. Succoso, fresco e dinamico viene sorretto da una tonificante acidità che richiama la beva e lo rende estremamente dissetante e adatto anche d’estate.
Minnella Bianca: la semplicità è la sua forza… il nome richiama la forma dell’acino, è un vino che piace per la sua semplicità, il poco nerbo, con profumo caratteristico e una punta sulfurea e la sua lieve mineralità.
Il Sauvignon Chez Charles del Domaine Noella Morantin è un vino bianco freschissimo, succoso e leggermente aromatico. Un vino snello e agile, che si muove veloce in bocca coniugando intensità marcata con acidità tagliente e sensazioni iodate.