La Fiorita Franciacorta DOCG Brut presenta una spuma di buona intensità e persistenza dal perlage fine e duraturo. Il colore è giallo tenue con riflessi tendenti al verde, mentre il profumo si caraterrizza per essere intenso. Spiccano piacevoli aromi fruttati e floreali con leggeri sentori speziati di salvia.
Il gusto è gusto pieno ed elegante, gradevole vena acidula con piena corposità e lunga persistenza.
La Fiorita Franciacorta Rosè si abbina perfettamente con antipasti delicati di pesce e crostacei e come aperitivo. Alla vista si presenta con una spuma ntensa e persistente, con buon perlage, fine e poco agressivo. Dal colore rosato scarico, con leggeri riflessi mattonati e dal sapore intenso, gradevole e fine.
Gusto piacevole e di struttura, buona salinità e persistenza, morbido con vena fresca ed acidula.
La Fiorita Franciacorta Zero, presenta alla vista una spuma intensa con perlage fine e persistente. Il colore è giallo paglierino chiaro.
Il profumo è schietto e deciso con leggeri sentori di spezie salvia e rosmarino e il sapore è secco, di ottima corposità e lunga persistenza.
Invecchiamento: 24 mesi sui lieviti.
Per gli abbianmenti si consgilia di accostarlo a carni bianche e rosse alla griglia, antipasti veloci, primi piatti, pesce. Ideale anche per l'aperitivo.
Uvaggio: Chardonnay e Pinot Nero.
Forma di allevamento: Cordone speronato (eleva la qualità a scapito della quantità).