I vini dell'azienda agricola Basilisco nascono sulle pendici del Vulture, dove antichi vigneti a capanno si alternano a frutteti e uliveti creando paesaggi di straordinaria bellezza. Nelle grotte laviche, l'Aglianico riposa a lungo lasciando che il tempo maturi il suo carattere impetuoso. Morbido ed intenso con sentori di ciliegia e frutti di bosco.
Dalle migliori uve dei vitigni simbolo della Campania nasce il Campanaro: Fiano e Greco che si fondono in perfetta armonia. Vino morbido e setoso con fresche note minerali. Denominazione Irpinia Bianco DOC Uve Fiano e Greco Fermentazione e maturazione Fermentazione e permanenza in tonneau per circa 6 mesi. Esame organolettico Colore giallo paglierino intenso, luminoso e caldo. Consistente. Profumo ampio, con toni di pera matura e di pompelmo seguiti da mentuccia e miele. Sfumature floreali di ginestra e biancospino. La spalla acida e fresca evidenzia il contenuto minerale del terreno. Abbinamenti gastronomici Ideale da gustare con grigliate marinare, coniglio alla cacciatora e formaggi di media stagionatura.
CUTIZZI Dai vigneti più vocati abbiamo scelto le migliori uve di Greco, Fiano e Falanghina. Nasce così la linea “Selezioni”, riservata ai migliori ristoranti ed enoteche. L’esaltazione della qualità ottenuta dal felice incontro di conoscenza e passione. Una linea di nuove etichette nata dalla genialità di Massimo Vignelli. Dai terreni gessosi di Santa Paolina abbiamo selezionato le uve dei vigneti più vocati: il Cutizzi è la nostra migliore espressione del Greco. Denominazione Greco di Tufo DOCG Uve Greco Fermentazione alcolica In serbatoi di acciaio a16/18 °C. Maturazione Circa 4-5 mesi in serbatoi di acciaio con permanenza sui propri lieviti e ripetuti batonnage per rimettere in sospensione le fecce fini. Esame organolettico Il colore è giallo con riflessi dorati. Il profumo è intenso e persistente. Si riconoscono al naso nette sensazioni di frutta, dalla prugna verde alla pera “Mast’Antuono” (tipica campana) fino a decise sensazioni balsamiche di mentuccia. Al gusto si percepisce immediatamente la spalla acida e la spiccata mineralità tipica del territorio. Abbinamenti gastronomici Ottimo con crudi di mare, mozzarella di bufala, spigola all’acqua pazza e pezzogna al forno.
Nel cuore dell’Irpinia nasce l’Aglianico Dal Re, espressione giovane di questo grande vitigno della terra, rosso rubino vivo, morbido, ricco dei profumi dei campi e gli alberi.