Considerato in Inghilterra una bevanda upper class servita a Wimbledon, ai tornei di polo e alle feste delle università, il Pimm's è un superalcolico ancora poco conosciuto in Italia ma perfetto per il periodo estivo.
La storia di questa bevanda comincia a Londra nel 1823 quando James Pimm apre un chiosco dedicato ai molluschi e, in particolare, alle ostriche; in abbinamento, per aiutare la digestione, Pimm propone un tonico di sua invenzione, una bevanda a base di gin, chinino e un mix di erbe servita in un bicchiere chiamato N°1 Cup. Piacque così tanto che, 20 anni dopo, fu messo in commercio con il nome di Pimm's N.1 e, ancora oggi, è eseguito seguendo la stessa ricetta, così preziosa da essere conosciuta solo da 6 persone!
Colore ambra dorato, regala interessanti aromi di frutta, agrumi, zenzero, ginepro ed erbe aromatiche; fruttato, fresco e delicatamente alcolico, con bella persistenza speziata.
Aggiunto all’acqua tonica o ai succhi di frutta è perfetto per creare un drink rinfrescante!
Pisco trova le sue origini in Perù e, ad oggi, vanta un livello di esportazione molto alto per qual che riguarda le bevande alcoliche; il Pisco Mosto Verde Italia, della cantina Tabernero, viene prodotto secondo rigidissimi metodi all'insegna dell'artigianalità: interruzione di una fermentazione naturale con lieviti indigeni del mosto d'uva, distillazione in alambicchi di rame ed imbottigliamento a pieno grado d'uscita.
É un distillato corposo e intenso, che vanta un'enorme ricchezza in termini di aroma e sapore. Affascina alla vista per il suo aspetto traslucido e cristallino. Il profilo olfattivo è segnato delicate note floreali e vegetali, con eleganti sfumature agrumate. Al palato si afferma di buon corpo, elegante e fine, con sapori pienamente coerenti con quanto riscontrato al naso.
Finale lungo e persistente. Ottimo se degustato in purezza, eccellente come base di un noto cocktail: il Pisco Sour.
Il Pisco "Portón" Mosto Verde Torontel, prodotto dalla Hacienda la Caravedo, si ottiene arrestando la fermentazione e quindi distillando il mosto delle uve della varietà torontel.
È morbido e vellutato, ha una buona persistenza che lo rende ideale sia come base per cocktail che da sorseggiare da solo con abbondante ghiaccio. Pisco Porton è un distillato di uve sapore unico che dà l'esperienza della dimensione e carattere bere. Se assunto da solo, rivelerà la sua complessità e morbidezza incredibile. In caso di miscela, Pisco Porton crea una nuova categoria di cocktail: più saporito di vodka e più sottile di tequila.
Pisco Porton è un distillato, con aromi e sapori che incitano e intrighi, si apre un nuovo mondo di cocktail.
“Il Premio” Ramazzotti è un amaro intenso, ricco e profondo nato dall’unione del celebre Amaro Ramazzotti con la Grappa di Nebbiolo Riserva, secondo una ricetta del 1850 del fondatore Ausano Ramazzotti. Aromi di erbe officinali e arance candite si coniugano ai sentori tipici della grappa, con sfumatura di vaniglia e spezie tostate. Da degustare liscio!
L’amaro “Il Premio” Ramazzotti è la sintesi perfetta tra il celebre amaro Ramazzotti, prodotto con una sapiente miscela di erbe e l’eccellenza della Grappa di Nebbiolo Riserva. Il mix crea un perfetto equilibrio tra i classici aromi dell’Amaro Ramazzotti e le note di una straordinaria grappa mono-varietale di Nebbiolo, invecchiata per ben 36 mesi. Nel bicchiere si presenta di colore ambrato intenso, con brillanti riflessi ramati. Il profilo olfattivo è caratterizzato da aromi intensi ed eleganti con sentori di erbe officinali, erbe di montagna, scorza d’arancia candita, spezie orientali, vaniglia e sfumature floreali. L’ingresso al palato è morbido, caldo e avvolgente, con un sorso profondo e molto persistente. È un amaro perfetto da degustare liscio, in modo da apprezzare il suo profilo complesso e affascinante.
Questo liquore, leggermente alcolico e dall’intenso aroma di anice, nasce in Francia nel 1916 quando, abolito l’assenzio, i produttori si videro costretti a trovare una valida alternativa: aggiunsero, quindi, l’anice stellato e lo zucchero, diminuirono l’alcol ed iniziò la storia del Pastis (sinonimo di Pasticcio, Miscuglio). Ma è grazie a Paul Ricard se, nel 1932, dopo innumerevoli tentativi nel ricercare la ricetta ideale, il Pastis acquistò la fama che ha oggi e da quel momento, le vrai pastis de Marseille è solo Ricard!
Colore delicatamente ambrato, profuma intensamente di anice stellato ed erbe aromatiche; al palato è liscio, fresco, in piena corrispondenza olfattiva e con lunga persistenza speziata.
Rigorosamente allungato con acqua fresca, il Pastis è un eccellente aperitivo rinfrescante.