Cru d'autore. Questa è l'etichetta che identifica il miglior spumante italiano nel mondo, capace di vincere la sfida del tempo e diventare davvero leggendario.
Uno Chardonnay dai deliziosi riflessi dorati su uno sfondo giallo brillante. Il perlage è straordinariamente fine e persistente.
Al gusto presenta sontuose suggestioni nascono dal suo corpo cremoso e vellutato, con sentori di miele d'acacia accompagnati da note di frutta esotica. Gli oltre dieci anni di affinamento sui lieviti danno un finale di grande complessità, che stupisce per eleganza e freschezza.
Profumo intenso e complesso, con spiccate note minerali e arricchito da sentori esotici. Sentori di cioccolato bianco e nocciola lasciano il posto a note balsamiche e intriganti toni di spezie, cera d'api e miele.
La Fiorita Franciacorta DOCG Brut presenta una spuma di buona intensità e persistenza dal perlage fine e duraturo. Il colore è giallo tenue con riflessi tendenti al verde, mentre il profumo si caraterrizza per essere intenso. Spiccano piacevoli aromi fruttati e floreali con leggeri sentori speziati di salvia.
Il gusto è gusto pieno ed elegante, gradevole vena acidula con piena corposità e lunga persistenza.
La Fiorita Franciacorta Rosè si abbina perfettamente con antipasti delicati di pesce e crostacei e come aperitivo. Alla vista si presenta con una spuma ntensa e persistente, con buon perlage, fine e poco agressivo. Dal colore rosato scarico, con leggeri riflessi mattonati e dal sapore intenso, gradevole e fine.
Gusto piacevole e di struttura, buona salinità e persistenza, morbido con vena fresca ed acidula.
La Fiorita Franciacorta Zero, presenta alla vista una spuma intensa con perlage fine e persistente. Il colore è giallo paglierino chiaro.
Il profumo è schietto e deciso con leggeri sentori di spezie salvia e rosmarino e il sapore è secco, di ottima corposità e lunga persistenza.
Invecchiamento: 24 mesi sui lieviti.
Per gli abbianmenti si consgilia di accostarlo a carni bianche e rosse alla griglia, antipasti veloci, primi piatti, pesce. Ideale anche per l'aperitivo.
Uvaggio: Chardonnay e Pinot Nero.
Forma di allevamento: Cordone speronato (eleva la qualità a scapito della quantità).
Questo vino nasce dal succo d'uva più puro e da solo permette a Laurent - Perrier di creare "La Cuvée", uno champagne di grande finezza e di una bella freschezza ottenuta dopo un lungo processo di invecchiamento nelle nostre cantine.
Lo stile e la personalità di Laurent-Perrier sono definiti dalla sua altissima percentuale di Chardonnay. Purezza, freschezza ed eleganza: caratteristiche essenziali, espresse in questo champagne che incarna lo spirito della Maison.
“La Cuvée” beneficia di un ideale invecchiamento di circa 4 anni in cantina. Il suo equilibrio e la sua freschezza sono esaltati da un dosaggio leggero.
Un colore oro pallido. Bollicine fini alimentano una mousse persistente. Un naso delicato con sentori di agrumi freschi e fiori bianchi. La complessità del vino si esprime in note successive come quelle di pesca di vite e frutta bianca. Un perfetto equilibrio tra freschezza e delicatezza con aromi fruttati molto presenti nel finale.