Il Brunello di Montalcino dell'azienda Poggio Salvi è un vino di grande pregio e finezza, prodotto con uve Sangiovese raccolte a mano con scrupolosa attenzione. Notevole importanza riveste il fatto che la cantina per la vinificazione si trovi adiacente alle vigne; riducendo notevolmente il tempo che intercorre tra la raccolta e la pigiatura ed evitando eventuali partenze di fermentazione indesiderate e problemi di rottura degli acini dovuti al trasporto.
La vinificazione prevede una fermentazione e una macerazione in vasche di acciaio termocondizionate a 28-30°C per 12-14 giorni, una follatura del cappello con sistema automatico a pistoni e una maturazione di 30 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30-60-100 hl, a cui segue un affinamento in bottiglia di almeno 4 mesi.
È prodotto con uve provenienti dai vigneti più giovani e da quelle zone nei vigneti adulti dove, in genere, vi è più fertilità e produzione più abbondante. Il vitigno principale è il Sangiovese ma talvolta sono presenti anche piccole percentuali di Canaiolo, Syrah e Merlot. Viene lavorato in maniera tale da preservare quanto più possibile il frutto e la freschezza