Bluecoat è un gin americano artigianale, deve il suo nome al colore delle divise utilizzate dai soldati rivoluzionari che durante la rivoluzione americana si sono battuti con coraggio per ottenere l'indipendenza.
Questo speciale distillato viene prodotto seguendo una segreta ricetta, gelosamente custodita.
Gin dal bagaglio olfattivo più aromatico in assoluto, Bombay è da sempre un elemento indispensabile per la miscelazione; inglese di qualità è prestigio, nel perfetto stile London Dry, ha una particolarità che lo differenzia: subisce tre cicli di distillazione. In questo modo i dieci ingredienti segreti che lo compongono hanno tutto il tempo per conoscersi ed amalgamarsi, deposti in apposite celle perforate dove, a bagnomaria, ne vengono estratte tutte le proprietà e gli oli essenziali.
Il prodotto finale ha un grande equilibrio che gli consente addirittura di essere bevuto liscio, cosa generalmente insolita per un Gin e sconsigliata dagli appassionati.
Adamantino brillante, al naso esprime sentori netti di ginepro e un mix di erbe vegetali ed aromatiche di alloro, salvia e timo, insieme a sensazioni floreali di violetta e glicine. L'impatto gustativo è rotondo e avvolgente, di corpo ma dolce, coerente nei tanti rimandi aromatici che caratterizzano una lunga persistenza di ginepro e spezie dolci.
Bombay Sapphire è un gin che si basa su un'antichissima ricetta risalente a metà '700.
Le botaniche utilizzate per produrre questo distillato sono 10: cannella cinese, liquirizia, seme di coriandolo, radice di angelica, buccia di limone, bacca di ginepro, radice di iris, mandorla, grano del paradiso e pepe di Giava.
Ognuna di esse è scelta a mano accuratamente dal botanico Tonutti, per garantire una qualità unica al prodotto.
Rispetto a molti altri gin, le botaniche utilizzate non vengono bollite bensì vaporizzate, in modo poter trarne il meglio da ognuna.