Nasce nell'omonimo villaggio, in Scozia nella regione di Speyside. Questo eccezionale singol malt, prodotto con l'acqua pura proveniente dal monte Ben Rinnes ,matura in due botti differenti: quercia americana e sherry spagnola, ciò fa sì che il whisky acquisisca un sapore unico.
Solo dopo sedici anni di maturazione, gli spiriti vengono messi insieme in un'unica botte.
Gli artigiani, che lavorano il distillato, affermano che la loro è un arte non una scienza, per ottenere il giusto equilibrio di profondità e sapore".
La Distilleria Ardbeg si trova nella parte più a sud delle Islay sulle aspre rive dell'Oceano Atlantico. Le Islay sono una terra antica dove i monaci celtici trovavano rifugio dalle razzie vichinghe e i distillatori contrabbandavano la loro "acquavite" illecitamente. In questo territorio governavano i signori delle isole e i re del clan la cui linea di sangue scorre attraverso i Macdougalls fondatori di questo nobile whisky.
"Arberg Ten Years" non è filtrato a freddo infatti è 46% mantenendo così il massimo sapore dando più corpo e profondità.
Arberg è idolatrato in tutto il mondo come il single malt più torbato, affumicato e complesso di tutti. Inoltre, nel 2008 è stato nominato whisky dell'anno.