Luminoso colore giallo paglia per questo brut ottenuto con il Metodo Martinotti. La spuma è fine e persistente e i profumi ricordano il lime, erbe medicinali e la pesca quasi acerba. In bocca ha acidità, salinità e un marcato ritorno di frutta. Buona la progressione e ottima la chiusura.
Il Trentapioli è un meraviglioso viaggio nel tempo, in cui i contadini raccoglievano le uve su altissime scale (di circa 30 pioli appunto) e in cui i Borboni addirittura usavano queste vigne come difesa dagli attacchi nemici. Uno spumante Brut che si distingue per il suo perlage fino e persistente e per il suo gusto pieno e intenso.
Il Portofino Metodo Classico Abissi di Bisson è uno spumante che prende vita in località Pestella, a Trigoso di Sestri Levante, in provincia di Genova.
Può essere prodotto con uve Bianchetta Genovese, Vermentino o Pigato a seconda dell'annata, raccolte precocemente a mano. Terminata la fermentazione che ha luogo in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, il vino base viene avviato alla presa di spuma che avviene in immersione all'interno di gabbie di acciaio inox, ad una profondità di 60 metri nei fondali della Baia del Silenzio di Sestri Levante.
Sosta per 18 mesi ad una temperatura controllata di 15°C prima di essere ripescato e sottoposto alla tradizionale sboccatura senza alcun dosaggio.
Si caratterizza per un colore giallo paglierino intenso e un perlage fine e persistente. All'olfatto sprigiona un bouquet dal carattere che spazia tra il muschiato e il salmastro. Al palato è secco e lungo, piacevolmente minerale.
Ideale a tutto pasto, questo Pas Dosé è ottimo in compagnia di raffinate preparazioni a base di pesce.