Il vanto più prestigioso della produzione vinicola di questa regione è rappresentata dall'Amarone, celebre rosso della Valpollicella. Dal territorio veronese provengono ottimi vini come il Bardolino, il Soave, il Lugana, il Valpollicella. Anche la zona situata tra i Colli Berici e i Colli Euganei, come pure i vigneti di Breganze, producono delle eccellenti etichette.
Proviene dai vigneti della Valpolicella Classica questo rosso capace di farsi ricordare per il finale lungo e saporito.La composizione delle uve è 85% Corvina Veronese, 10% Rondinella, 5% Corvinone. Profumo delicato che ricorda le mandorle e la viola.Il sapore asciutto, morbido e di buona struttura, sorprende il palato con una sferzata di ciliegie e prugne.
Il vino ottenuto con la tecnica del ripasso è strettamente legato al più grande vino della Valpolicella: l’Amarone. Dopo la pigiatura delle uve appassite, da cui si ottiene l’Amarone, si “ripassa” il vino Valpolicella prodotto nella vendemmia di ottobre sulle vinacce ancora calde dell’Amarone. Inizia una seconda fermentazione alcolica che aumenta il tenore alcolico e il vino diventa più ricco di colore, di corpo, di aromi.