Il marchio di whisky Talisker Scotch di Diageo ha collaborato con Parley for the Oceans, organizzazione no-profit per la conservazione degli oceani, per rilasciare la sua espressione più antica fino ad oggi.
Talisker 44-Year-Old: Forests of the Deep è limitato a 1.997 bottiglie in tutto il mondo ed è stato finito in "botti marine" create carbonizzando le doghe utilizzando alghe marine scozzesi allevate in modo sostenibile. L'alga è stata foraggiata in una spedizione vicino al Capo di Buona Speranza in Sud Africa organizzata da Parley for the Oceans e supportata da Talisker.
Per celebrare il lancio, il single malt ha organizzato una degustazione esperienziale dell'iterazione in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani (8 giugno), con tutto il ricavato devoluto a Parley.
"Le foreste di alghe sono gli architetti sottomarini del pianeta e una potente forza di carbonio blu all'interno dell'ecosistema che rende la Terra abitabile", ha affermato Cyril Gutsch, fondatore e CEO di Parley. "Questa edizione molto speciale e rara del whisky Talisker è un tributo alla bellezza e alla fragilità di queste grandi foreste degli abissi e alla nostra missione collaborativa di sostenere la loro protezione".