Sella & Mosca: dal 1899 ha una grande storia in una regione generosa e forte, capace di forgiare vini di carattere, attuali ma rispettosi della sua identità. Da uve Vermentino allevate su terre antiche di natura marina, questo vino coniuga seducenti profumi tropicali a i più espressivi della macchia Mediterranea. Il sorso è caldo e rigoglioso di sapidità salmastra con finale lungo fresco e minerale.
Importante vitigno di origine francese, Valle della Loira, ha origini relativamente recenti (anni ’80 dell’800) ed è stato introdotto in Friuli Venezia Giulia durante la dominazione asburgica. Questo Sauvignon (dal francese “savage”, selvaggio) è un vino fresco e accattivante dagli inconfondibili e molteplici profumi di frutta e menta.È un vino dell’autentica tradizione friulana.
Il vitigno aromatico dagli inconfondibili acini rossastri proviene da una zona limitrofa alla Cantina e oggi è assai diffuso in tutto il mondo. A differenza di molti Gewürztraminer internazionali, questo è vinificato secco. Ne scaturisce una tipologia di vino fruttato-speziato memorabile. È seducente per la sua pienezza aromatica.
Questo vitigno dagli aromi intensi e marcati ha cominciato ad essere coltivato in Oltradige a partire dagli anni ‘80. I terreni pietrosi e calcarei e la forte escursione termica favoriscono nelle vigne Lahn la creazione di un Sauvignon espressivo e vivace. Freschezza, delicata mineralità e splendida nitidezza fanno del Sauvignon Lahn un vino dalla grande personalità.
Questo rinomato vitigno predilige le quote più elevate dando il meglio di sé fino a 900 metri di altitudine. Il Müller Thurgau convince per l’aroma fruttato, così come per la vivace acidità.