DEGUSTAZIONE Di colore rosso rubino che si attenua con l’invecchiamento. Odore intenso e sapore asciutto e leggermente tannico. ABBINAMENTO Particolarmente adatto ad accompagnare pietanze a base di carni rosse, selvaggina e formaggi.
Colore rosso rubino, limpido e consistente. Profumi intensi di frutti rossi, sentori speziati di pepe nero e chiodi di garofano, tostati di caffè e cacao.Gusto secco,morbido e persistente.Ottimo con i sighi ricchi e saporiti.
La terra e l’uomo… un incontro che ha segnato l’inizio della storia della Tenuta Maffini. La terra e il vino… espressione concreta di un progetto di vita. Il Cilento… la terra dove nasce questo meraviglioso vino.
Vino prodotto con uve Sangiovese e, in piccola parte, Cabernet nell'antico podere sito nel cuore della Toscana, di proprietà dei Marchesi Antinori di Firenze, viticoltori dal 1385. Il terreno, in collina, è composto da rocce di "Galestro" e "Alberese" ha un'esposizione a solatio ed un'altiudine che va dai 350 ai 400 metri sul livello del mare. Il vino è invecchiato esclusivamente in piccole botti di rovere pregiato e successivamente affinato in bottiglia.