Il vino Cesco dell' Eremo della "Cantina del Taburno" è prodotto esclusivamente con uve di falanghina raccolta in surmaturazione da vigneti selezionati ubicati nell'areale beneventano il colore è giallo oro. L'odore, complesso , ricorda la frutta secca, le spezie e fiori di campo.
Le zone di produzione sono Summonte che si trova a 650 metri su livello del mare e Montefredane che si trova a 500 metri sul livello del mare. La varietà di uva è Fiano 100%. La vinificazione, le uve sono raccolte a mano e subiscono una severa selezione in cantina, dove sono direttamente pressate. Il mosto viene raffreddato a 8° per 24 ore. La fermentazione è sempre controllata intorno ai 12 – 13° C per 60 gg. L’affinamento avviene in vasche di acciaio inox con frequenti batonnages per 10 mesi. Affinamento in bottiglia 3 mesi prima della commercializzazione.
Mediterraneo e di carattere, questo vino prodotto con l’impiego di moderne tecnologie, che supportano il lavoro dell’uomo nella verifica dell’integrità e della naturalità della materia prima, offre un’esperienza degustativa sempre perfetta. Corvo Bianco porta in tavola la freschezza e i profumi fruttati della Sicilia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE Giallo paglierino con delicati riflessi verdolini. Al naso si esprime con eleganti e complesse note agrumate, fruttate e floreali di limoni, pesca bianca, mela e glicine arricchite da tracce minerali. In bocca conferma l'intensità dei profumi su una struttura avvolgente, ricca, fresca e decisamente sapida.
ABBINAMENTI Il Costa d'Amalfi Tramonti Bianco DOC “Per Eva” di Tenuta San Francesco è l'ideale accompagnamento per antipasti e piatti a base di pesce non troppo elaborati.
È il più giovane degli Chardonnay prodotti da Coppo. Il vino deve il suo nome alla natura bianca del suolo, marne argillose-calcaree, dove sono ubicate le vigne.
Le cantine sotterranee Coppo patrimonio mondiale dell' umanità.