È nel 1989 che nasce il vino bianco più famoso di questa cantina. Da più di 30 anni il Sauvignon Sanct Valentin beneficia di singole e selezionate parcelle poste sui pendii ai piedi della Mendola, per generare un vino di altissimo profilo. Dal frutto seducente, con eccellente mineralità e persistenza, questo vino è il più importante della linea Sanct Valentin ed uno dei vini bianchi più premiati d’Italia.
Giovinezza, gioiosità, freschezza. Ecco ciò che trasmette questo vino attraverso i suoi piacevoli aromi di frutta fresca,fiori e il gusto armonioso di notevole freschezza e briosità. Eccellente aperitivo, è adatto ad un pasto leggero, vegetariano o di pesce, ma duttile nell'accompagnare anche i primi piatti a base di pasta e riso.
La tradizionale vinificazione in bianco, con pressatura soffice delle uve,breve macerazione a freddo e fermentazione in acciaio inox per 8-10 giorni a una temperatura controllata di 16-18 °C, consente l’ottenimento di un vino fresco e fragrante cui segue l’affinamento sui lieviti per alcune settimane, sino alla preparazione per l’imbottigliamento.
Da aperitivo come da tutto pasto: bollicine leggere, intriganti, facili da gustare e da abbinare. I Frizzanti Santa Margherita non vi chiedono di essere esperti conoscitori dei più intimi segreti del vino, ma semplicemente di accoglierli come fedeli compagni di viaggio, amici di tutti i giorni, partecipi dei vostri momenti di gioia.
Il Pinot Grigio deve il suo nome dal colore grigio-rosato dei suoi acini; nato da una mutazione del Pinot Nero, ne mantiene intatte quasi tutte le sue peculiarità. Santa Margherita, grande azienda veneta presente da ottant’anni nel panorama vitivinicolo italiano, fu la prima a vinificare in bianco le sue uve, procedimento mediante il quale, non venendo il mosto a contatto con le bucce, il vino risulterà bianco. Molto in voga negli anni ’80 ma considerato vino poco impegnativo, il Pinot Grigio oggi è diventato sinonimo di vino di qualità, grazie al suo profilo aromatico molto elegante e raffinato e alla sua grande versatilità.
Color giallo paglierino impalpabile, rilascia profumi puliti ed intensi di fiori bianchi, mela, pera e agrumi. L’assaggio è invitante e piacevole, di grande bevibilità, è morbido, fruttato, delicatamente sapido e fresco.
Ottimo aperitivo, è perfetto con insalate di mare e pietanze a base di pesce e frutti di mare; si sposa altresì a carni bianche delicate e a soufflé di verdure.
Tre generazioni di lavoro nella DOC Cirò, quattro tenute di proprietà, una profonda conoscenza del territorio, decenni di collaborazione con i migliori viticoltori locali e vinificazioni separate per sottozone. Tutto questo è il nostro lavoro sul Cirò, il nostro Segno. Ottenuto da uve Greco bianco in purezza, è un bianco fresco, fruttato e piacevole che rievoca l’estate, le grigliate di pesce e l’allegria delle vacanze.