Il Pernod e' un liquore francese ricavato dalla distillazione di piante, quali la menta e il coriandolo, e della successiva elaborazione con: essenze d'anice stellato, alcol puro, acqua, coloranti e zuccheri.
Incolore, offre al naso intensi aromi di anice, erbe aromatiche fresche e spezie, veicolate dalla nota alcolica; al palato è fresco, coerente, gustoso e con lungo finale speziato.
Allungato con acqua naturale e ghiaccio, alla maniera dei francesi, è l’aperitivo per eccellenza!
Questo liquore, leggermente alcolico e dall’intenso aroma di anice, nasce in Francia nel 1916 quando, abolito l’assenzio, i produttori si videro costretti a trovare una valida alternativa: aggiunsero, quindi, l’anice stellato e lo zucchero, diminuirono l’alcol ed iniziò la storia del Pastis (sinonimo di Pasticcio, Miscuglio). Ma è grazie a Paul Ricard se, nel 1932, dopo innumerevoli tentativi nel ricercare la ricetta ideale, il Pastis acquistò la fama che ha oggi e da quel momento, le vrai pastis de Marseille è solo Ricard!
Colore delicatamente ambrato, profuma intensamente di anice stellato ed erbe aromatiche; al palato è liscio, fresco, in piena corrispondenza olfattiva e con lunga persistenza speziata.
Rigorosamente allungato con acqua fresca, il Pastis è un eccellente aperitivo rinfrescante.
La pura essenza del frutto del Lychee viene catturata ed espressa nel “Kwai Feh”, liquore naturale prodotto da De Kuyper. Estremamente gradevole nonché particolarmente versatile, è un liquore che ben si adatta alle più disparate situazioni.
Rosa tenue il colore che si rivela all’occhio. All’olfattiva regala un bel bouquet, fruttato e dolce, poi anche fresco e fragrante allo stesso tempo.
Il palato è morbido, vellutato e setoso, lungo nella persistenza e raffinato nel retrogusto.
La Maison Martell utilizza da sempre esclusivamente botti di rovere a grana fine - la sua particolarità è che trasmette aromi sottili ed equilibrati all'acquavite, conferendogli note di vaniglia, frutta secca, frutta rossa, chutney e fiori. La quercia utilizzata per le botti Martell proviene da alberi dello stile Tronçais. Ciò significa che le querce vengono piantate vicine tra loro, lasciando meno luce per ogni alberello e rallentando il loro tasso di crescita. Il risultato è un legno a grana fine, così chiamato perché gli anelli che rappresentano la crescita sono più compatti.
Anni e anni di passione. Uno spirito legato ad onori, sapienza artigianale e competenze. Luogo, precisione e tempo: i tre grandi pilastri dell'artigianato Martell Cognac e il cuore dell'esperienza e dell'emozione da generazione a generazione, di mano in mano, dal 1715. 300 anni di storia in cui si sono preservate le grandi competenze dei mastri distillatori, e le conoscenze affinate e tramandate con passione di generazione in generazione promuovendo con successo l'Art de Vivre francese in tutto il mondo.
Martell Creation Grand Extra rivela la forza di un cognac davvero prestigioso, con una potenete miscela delle frontiere, note fresche e fruttate insieme al carattere speziato del Grande Fine Champagne invecchiato. Questo cognac incarna l'artigianalità ancestrale e la creatività dello stile Martell.
Si presenta con un colore ambrato dalla forte luminosità. Al naso sorprende e seduce al primo contatto con sentori di agrumi, prugna, marmellata al limone, caco, vaniglia e note speziate piccanti. Il gusto intenso e vellutato avvolge il palato in un susseguirsi di sensazioni persistenti di spezie e note legnose.
Un grande Cognac nato per fare colpo sugli appassionati.
Il Pastis è un liquore che nasce a Marsiglia nei primi del ‘900, diventando in poco tempo la bevanda alcolica più consumata in tutta la Provenza, che lo riconosceva come un sostituto dell’assenzio, proibito negli anni della guerra.
Colore giallo dorato molto intenso, al naso sprigiona aromi definiti di spezie dolci, anice stellato e vaniglia, insieme a sensazioni aromatiche di timo e rosmarino, il tutto in un abbraccio alcolico presente ma non invadente.
L’assaggio ricorda l’assenzio, nel calore avvolgente e glicerico, potente e rotondo, dove tutto ritorna, le erbe e le spezie, insieme ad una sensazione di freschezza agrumata che culmina in un finale lungo e corposo di scorza di cedro.