Squisito liquore con profonde radici nella cultura contadina della zona collinare di Modena.
La tradizione vuole che i contadini raccogliessero i malli ancora verde e tenui nella notte di San Giovanni, il 24 Giugno, considerata la notte speciale per conferire alle noci eccellenti virtù benefiche.
Il Nocino riserva viene estratto dal mallo della noce in infusione di alcool e viene invecchiato in botti di rovere chiudendo e sviluppando il massimo dei profumi e dalla corposità.
Infuso di mallo di noce proveniente da agricoltura biologica.
La tradizione vuole che le piccole e saporite mele annurche vengano raccolte mature ma non ancora rosse e vengano lasciate alcuni giorni al mite sole autunnale su “letti” di segatura affinché la melanina delle loro bucce le renda del classico colore rosso intenso.
Il liquore che scaturisce dalla loro infusione è un nettare dal colore paglierino a metà strada tra sidro e calvadòs, perfetto se servito freddo in un bicchiere con chicchi di uva passita.
Un profumo inconfondibile annuncia nel bicchiere la “regina” del dopo-pasto: con la “mosca” o senza, fresca o a temperatura ambiente, accontenta i più esigenti in termini di tenore alcolico e dolcezza.