Un vino che esalta la piacevole fragranza del Sangiovese in purezza, storica varietà di Montalcino. I vigneti situati su terreni calcarei argillosi danno vita ad un rosso di Montalcino fresco, minerale e dalla grande bevibilità.
Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e a volte una piccola quota di Petit Verdot, per rappresentare l’eleganza, la complessità e la struttura del terroir bolgherese. Viene prodotto dal 1990 da vigneti situati su un suolo di origine alluvionale, da argillo-sabbiosi a argillo-limosi, con presenza di agglomerato bolgherese (scheletro).
Nato dall'unione della storica varietà di Sangiovese con le altre varietà complementari, nellle migliori sottozone della denominazione, per un Vino Nobile dal carattere spiccato equilibrato ed elegante.
Questo vino proviene dai vigneti del Castello della Sala. Grazie alla raccolta tardiva e all'effetto di una muffa nobile (bottridis), al momento della fermentazione le uve si presentano ricchissime di zuccheri e di particolari aromi. Il risultato è un elegante vino da dessert con un bouquet intensissimo.