Tra le grappe prodotte da Berta, la Tre Soli Tre è sicuramente la più conosciuta.
Ottenuta dalla distillazione delle vinacce di solo Nebbiolo, rigorosamente selezionale e provenienti dalle zone tipiche del Piemonte, la Tre Soli Tre è una grappa Riserva che invecchia per ben otto anni in legni di rovere di vario tipo.
La caratteristica delle grappe invecchiate, è quella di assumere aromi diversi a seconda del tipo di legno utilizzato; questo accade perché il legno è un materiale vivo, che respira e che cede, a causa dell’ossidazione che si crea dal contatto del liquido con l’ossigeno, colore, acidità e, soprattutto, aromi. Tanti aromi! Dai più dolci ai più speziati, intensi, profondi e che renderanno unico il distillato che li accoglierà.
Color ambra brillante, regala suadenti sensazioni di marasca sotto spirito e confettura di albicocche, vaniglia, caramello, pepe bianco, cacao ed erbe officinali. Morbida, piena e carezzevole al gusto, coerente e con lunga persistenza boisé.
Abbiniamola ad un pezzo di cioccolato fondente con nocciole, lo esalterà! Astucciata in confezione di legno.
La Grappa di Moscato della distilleria Berta è una grappa morbida e profumata prodotta da vinacce dell'uva Moscato coltivata in quel di Casalotto Mobaruzzo, nel cuore del terroir astigiano.
La distillazione si avvale del tradizionale metodo discontinuo in caldaie di rame a vapore, per poi far riposare il distillato ottenuto nelle grandi vasche d'acciaio della distilleria dai 3 ai 6 mesi con lo scopo di preservare intatta la sua tipica espressività aromatica.
Una grappa perfetta per chi vuole avvicinarsi a questo mondo e lo vuol fare con un distillato semplice ma di qualità.Un perfetto esempio di grappa morbida, aromatica ed elegante.
Dall'aspetto limpido e cristallino, impatta al naso con un bouquet di aromi fine ed armonioso, magnifico preludio ad un sorso piacevole nella sua pienezza di struttura, coerente all'olfattiva, dal finale netto e di impeccabile aromaticità.
La Riserva Di Lidia è una Grappa Stravecchia che nasce dall’attento assemblaggio di Grappe del territorio, distillate con il tradizionale metodo discontinuo a corrente di vapore, sapientemente invecchiate in botti utilizzate per cullare il Marsala e altri Vini Aromatici del territorio piemontese.
Grappa di Lidia Riserva Stravecchia nasce un distillato dal sapore complesso e seducente, che unisce il Sole del Marsala, con le classiche note di uva passa, all’aromaticità unica del Moscato, il tutto sostenuto dalla struttura tipica del Barbera.