La Grappa Riserva della distilleria Nardini, è un’acquavite di vinacce di uve provenienti dalle zone pedemontane e collinari del Friuli e del Veneto, distillata con metodo tradizionale, discontinuo e a vapore, subisce la doppia rettifica e cioè un’ulteriore separazione delle sostanze di scarto dal prodotto finale, così da farne un distillato di grande qualità!
Lasciata invecchiare in botti di rovere di Slavonia per almeno tre anni, è una Grappa preziosa che, con i suoi aromi ed il suo gusto elegante, è la degna conclusione per un pasto importante.
Color ambra luminoso, profuma di marasca e uvetta sotto spirito, vaniglia e caramello, tabacco ed erbe aromatiche. Morbida al palato, ricca ed intensa, dai fragranti rimandi fruttati e speziati e dal finale boisé.
Servitela con un piccolo calice dal bordo svasato, darà il meglio di sé.
L’Acquavite “Prime Uve Nere” nasce dalla distillazione del mosto d’uva di due vitigni a bacca rossa, Refosco e Cabernet.
Alla vista, si presenta con un colore dorato particolarmente carico e sgargiante. Lo spettro olfattivo che avvolge il naso risulta composto da note principalmente speziate, in cui emerge un chiaro sentore di vaniglia.
In bocca ha un buon corpo, pieno, rotondo, con un sorso in perfetto equilibrio.
Dal 1897 Nonino rappresenta uno dei massimi esperti in campo, con una gamma di prodotti vasta e di assoluta qualità, riuscendo a coniugare i grandi numeri con l'essenza e la tradizione di un grande prodotto Made in Italy.
La Grappa Friulana è ottenuta dalla distillazione con metodo artigianale di vinacce fresche, morbide e selezionate, provenienti dalle migliori vigne del Friuli, seguendo l'antica tradizione familiare; una grappa di qualità assoluta, ideale da centellinare a fine pasto.
Trasparente e limpida, presenta al naso sentori tipici di crosta di pane e lievito, insieme a note aromatiche di radice di liquirizia e caffè in grani, con profumi vari e delicati in sottofondo che ricordano i fiori bianchi. L'assaggio presenta una grande armonia gusto olfattiva, con un corpo rotondo e avvolgente, ricco nei rimandi dolci del pane e profumato nei ricordi di gelsomino.
Conosciuta anche come "la grappa leggendaria", la monovitigno Picolit è stata quella che ha aperto le danze, nel 1973, ad un nuovo modo di concepire la grappa, da Cenerentola a Regina dei distillati.
Ancor più esclusivo è il vitigno utilizzato: uva tipica friulana, il Picolit si distingue per il grappolo spargolo, che la rende molto rara e dalle bassissime rese ma anche, di conseguenza, portatrice di maggiore aromaticità e complessità.
Aristocratica ed elegante, questa grappa è considerata un elisir di grandezza assoluta, pioniera e apripista della categoria monovitigno, una delle più apprezzate al mondo.
Trasparente e cristallina, presenta al naso delicate sfumature di miele, inebriante profumo di fiori d'acacia, fruttato di mela cotogna, sbuffi di uva passa e confettura di fichi. L'assaggio conferma nettamente l'eleganza dell'olfatto, nei rimandi dolci di frutta matura e fiori gialli, insieme a uno sfondo fragrante di lievito che accompagna un finale saporito e lungo di vaniglia e burro fuso.