Un classico di Banfi Piemonte ottenuto dal vitigno Brachetto, uva aromatica antica e complessa tipica del territorio.
Spumante dolce dalle nuance rosso rubino chiare con un perlage vivace e molto persistente. Sia al naso che in bocca si esprimono al meglio tutte le peculiarità aromatiche del vitigno; profumi intensi di rosa bulgara e frutti di bosco accompagnati da un retrogusto dolce equilibrato da una buona acidità.
Vino di fascino immutato nel tempo che la Banfi ripropone agli estimatori avvalendosi della sua esperienza ultra centenaria.È di colore rosso con delizioso aroma di muschiato, fresco e spumeggiante, raro caso di spumante rosso dolce a DOCG. Gradevolissimo a fine pasto e fuori pranzo.
Uno dei prodotti storici della nostra cantina piemontese, situata in una zona in cui è altissima la vocazione per il Moscato bianco, vitigno tipico del basso Piemonte.
Colore giallo paglierino, ottimo perlage fine e persistente.
Al naso spiccano i sentori tipici del Moscato, salvia e fiori di pesco creano un profumo intenso e inconfondibile, In bocca la dolcezza e la vivacità sono in perfetto equilibrio. Spumante tipico da dessert. Eccellente l’abbinamento con pasticceria secca e torta di nocciole del Piemonte.
Quando si pensa a Banfi, subito il pensiero vola alla Toscana e al suo Brunello di Montalcino ma forse non tutti sanno che, questa famosissima azienda vinicola estende le sue proprietà fino in Piemonte.
Tutto ebbe inizio alla fine degli anni Settanta quando, subito dopo aver creato Banfi a Montalcino, Henry e John Mariani acquisirono la storica cantina Bruzzone, tra Acqui e Novi Ligure; qui orientarono la produzione sulle bollicine di qualità, facendo della spumantizzazione e delle uve tipiche di questa terra, un vero e proprio matrimonio d’amore.
Dall’unione dello Chardonnay e del Sauvignon Blanc nasce il Tener Brut, intrigante spumante Metodo Charmat che rispecchia nel suo corredo aromatico e strutturale, tutto il territorio piemontese.
Paglierino con delicato e persistente perlage, offre al naso evidenti toni di mela, agrumi, confetto alla mandorla e fiori bianchi. Vibrante all’assaggio, con bel supporto acido-minerale a supporto e persistenza agrumata.
Strepitoso su una tempura di gamberi e zucchine, con torte rustiche di verdure, con il risotto alla pescatora e con formaggi di media stagionatura.
Frutto di tutta l’attenzione e la cura che contraddistinguono la produzione di Bellavista, il Franciacorta Rosé nasce da un assemblaggio delle migliori uve di pinot nero e chardonnay, uno spumante dove la struttura del primo incontra il garbo del secondo. Il ruolo del colore che crea tonalità e stabilità ma è anche l'inafferrabile, delicato e costante tratto gusto-olfattivo di un garbato capolavoro di natu.
Grande aperitivo, il Rosé di Bellavista si esalta con antipasti a base di salumi e salsicce, risotti a funghi e zuppe di pesce.
Questa cuvée rappresenta l’essenza della Franciacorta e l’idea di armonia dei Metodo Franciacorta firmati Bellavista. È realizzata con uve chardonnay in prevalenza, quindi pinot nero e una piccola quota di pinot bianco.
In cantina viene assemblata da mani sapienti, a partire da numerose selezioni di vendemmia e alcuni vini di “riserva” di annate precedenti, tesoro indispensabile per perpetuare nel tempo lo stile della casa. Altro fattore decisivo è la fermentazione e l’élevage di parte dei vini base in piccole botti di rovere bianco, capaci di apportare intensità e complessità. Il colore del vino è paglierino con riflessi verdi, il perlage fine e continuo.
Ampi e avvolgenti, i profumi spaziano dalla frutta matura ai fiori freschi, fino a note di vaniglia e pasticceria. In bocca è sapido e completo, fresco e vibrante, decisamente coerente sul piano aromatico.