Berlucchi 61 Satèn è ideale per l’aperitivo preferito di chi, all’aperitivo, predilige la morbidezza e l’eleganza. È uno Chardonnay in purezza che si affina in bottiglia almeno 24 mesi. Si riconosce dalla suadente cremosità e dalla rara piacevolezza di beva.
La maturazione si caratterizza per una preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura. La minor sovrappressione in bottiglia (5 atmosfere finali), caratteristica della tipologia Satèn, conferisce elegante cremosità.
L'aspetto visivo presenta spuma soffice e cremosa. Buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo. Il colore è giallo paglierino intenso ed il profumo è ricco, elegante, variegato. Sentori di frutta
matura gialla tropicale, che in progressione si concentrano per poi evolvere in note di agrume candito.
Al gusto rivela una spiccata acidità e sapidità, presenta grande struttura, rara piacevolezza di beva che si conclude con un lungo e preciso finale..
Ottimo come aperitivo è ideale, con risotti delicati e piatti a base di pesce. Da provare con prosciutto crudo di Sauris, Parma o San Daniele e formaggi non troppo stagionati.