Degno di essere cantato da grandi poemi romani, come Orazio, il Falerno fin dall'antichità ha nobilitato la produzione vinicola di questa regione. Oggi sono stati soprattutto riscoperti e quindi valorizzati vitigni autoctoni. Di particolare interesse e apprezzamento, tra le denominazioni tipiche della Campania, il Fiano di Avellino, il Greco di Tufo, il Solopaca, il Sannio e il Vesuvio.
Il recupero della memoria dei luoghi passa attraverso piccoli segni, capaci di evocare ricordi lontani, storie familiari mitizzate o incorporate nella storia maggiore. La Fattoria La Rivolta, così denominata per un'antica ribellione ad un feudatario longobardo, fu forra di caccia ed è la quasi 100 anni, condotta dalla famiglia Cotroneo.
Dalle migliori uve dei vitigni simbolo della Campania nasce il Campanaro: Fiano e Greco che si fondono in perfetta armonia. Vino morbido e setoso con fresche note minerali. Denominazione Irpinia Bianco DOC Uve Fiano e Greco Fermentazione e maturazione Fermentazione e permanenza in tonneau per circa 6 mesi. Esame organolettico Colore giallo paglierino intenso, luminoso e caldo. Consistente. Profumo ampio, con toni di pera matura e di pompelmo seguiti da mentuccia e miele. Sfumature floreali di ginestra e biancospino. La spalla acida e fresca evidenzia il contenuto minerale del terreno. Abbinamenti gastronomici Ideale da gustare con grigliate marinare, coniglio alla cacciatora e formaggi di media stagionatura.
CUTIZZI Dai vigneti più vocati abbiamo scelto le migliori uve di Greco, Fiano e Falanghina. Nasce così la linea “Selezioni”, riservata ai migliori ristoranti ed enoteche. L’esaltazione della qualità ottenuta dal felice incontro di conoscenza e passione. Una linea di nuove etichette nata dalla genialità di Massimo Vignelli. Dai terreni gessosi di Santa Paolina abbiamo selezionato le uve dei vigneti più vocati: il Cutizzi è la nostra migliore espressione del Greco. Denominazione Greco di Tufo DOCG Uve Greco Fermentazione alcolica In serbatoi di acciaio a16/18 °C. Maturazione Circa 4-5 mesi in serbatoi di acciaio con permanenza sui propri lieviti e ripetuti batonnage per rimettere in sospensione le fecce fini. Esame organolettico Il colore è giallo con riflessi dorati. Il profumo è intenso e persistente. Si riconoscono al naso nette sensazioni di frutta, dalla prugna verde alla pera “Mast’Antuono” (tipica campana) fino a decise sensazioni balsamiche di mentuccia. Al gusto si percepisce immediatamente la spalla acida e la spiccata mineralità tipica del territorio. Abbinamenti gastronomici Ottimo con crudi di mare, mozzarella di bufala, spigola all’acqua pazza e pezzogna al forno.
FALANGHINA Nel Sannio, fin dall’epoca romana si coltivava la vite col metodo della Falanga. Da qui il nome Falanghina. Denominazione Falanghina del Sannio DOC Uve Falanghina Fermentazione In serbatoi di acciaio a 16/18 °C. Maturazione Circa 5 mesi in serbatoi di acciaio con permanenza sui propri lieviti. Esame organolettico Il colore è giallo paglierino tenue con lucenti riflessi verdolini. Il profumo è intenso e persistente con sensazioni di piccoli fiori bianchi e frutta. Al gusto si presenta fresco ed equilibrato, con un finale pulito. Abbinamenti gastronomici Ideale come aperitivo, accompagna qualsiasi tipo di antipasto, piatti a base di pesce e verdure, formaggi freschi.
Nel territorio irpino, ricco e autentico, i vigneti coesistono da sempre con alberi da frutto, boschi ed erbe aromatiche. I terreni gessosi di Tufo conferiscono all'uva Greco mineralità, freschezza e persistenza in bocca.
Dai vigneti più vocati abbiamo scelto le migliori uve di Greco, Fiano e Falanghina. Nasce così la linea “Selezioni”, riservata ai migliori ristoranti ed enoteche. L’esaltazione della qualità ottenuta dal felice incontro di conoscenza e passione. Una linea di nuove etichette nata dalla genialità di Massimo Vignelli. Sulle colline del Sannio, nel cuore della Campania, abbiamo selezionato le migliori uve. Il Serrocielo è l’espressione della Falanghina, ove le consuete note floreali si arricchiscono di una profonda complessità gusto-olfattiva. Denominazione Falanghina del Sannio DOC Uve Falanghina Fermentazione alcolica In serbatoi di acciaio a 16/18 °C. Maturazione Circa 5-6 mesi in serbatoi di acciaio con permanenza sui propri lieviti e ripetuti batonnage per rimettere in sospensione le fecce fini. Esame organolettico Il colore è giallo paglierino tenue con lucenti riflessi verdi. Nette sono le sensazioni di piccoli fiori bianchi e di frutta. Al palato si presenta fresco e morbido. Abbinamenti gastronomici Consigliato per accompagnare i classici della cucina marinara: sautè di vongole, insalata di gamberi, cozze ripiene, spaghetti ai crostacei.