Nel 1843, William Matheson, inspirato dall'ambiente tranquillo delle Highlands, vi fondò la distilleria Glenmorangie, creando un single malt di complessità unica e morbidezza eccezionale ovvero "The Original" .
Questo scotch viene lasciato maturare per circa 10 anni in botti di bourbon, questo fa sì che assorba tutte le proprietà del legno e le faccia risaltare nel suo sapore, rendendo la sua degustazione un'esperienza sensoriale.
Una magnifica versione nata nelle cantine della distilleria più settentrionale di Scozia.
Highland Park è un single malt magnifico, nato nelle cantine della distilleria più settentrionale di Scozia. Invecchiato per ben 18 anni in botti di sherry stagionate, le quali donano un sapore fruttato ricco e un colore naturale al distilato. È soprannominato Viking Pride, proprio per evidenziare l'identità e l'orgoglio dell'azienda nei confronti delle loro origini.
La bottiglia, dall'aria classica e antica, presenta delle affascinanti decorazioni vichinghe in bassorilievo sul vetro.
Si pensa che la distilleria Lagavulin (che si pronuncia "Laga-voolin") sia una delle più antiche della Scozia, fu fondata nel 1816 da John Johnston.
Il single malt Lagavulin 16 anni è uno scotch che nasce da una lenta distillazione, la più lenta di qualsiasi malto di Islay, prima di essere imbottigliato, matura per sedici lunghi anni in botti di rovere. Questo lo rende un distillato venerato da intenditori ed esperti, inoltre, Lagavulin è noto anche come "il re di Islay".