Viene prodotto a Pisticci (MT) partendo da un vino rosso di origine piemontese, che gli dona una colorazione rubino naturale, che non rende necessaria l’aggiunta di caramello. L’aggiunta di zucchero, alcool ed un misto di erbe officinali gli dona l’inconfondibile aroma che lo rende versatile per l’uso in miscelazione.
Equilibrato, con un buon bilanciamento dolce amaro, ottimo corpo e perfetta acidità conferita dal vino utilizzato, il Cavaliere ha bouquet aromatico completo e complesso.
Questo vermouth unico è stato imbottigliato per celebrare e rendere omaggio ai padri fondatori di Cinzano, Giovanni Giacomo e Carlo Stefano, che nel 1757 iniziarono la loro attività a Torino e crearono Casa Cinzano. La gamma 1757 di Vermouth di Torino è un vermouth artigianale di piccola produzione delicatamente infuso con la migliore miscela matura di aromatici.
Il Vermouth di Torino GI, presenta solo vini italiani arricchiti da un bouquet botanico caratterizzato da Artemisia (assenzio) del Piemonte. Dal colore marrone rossiccio con riflessi ambrati. Complesse note speziate, legnose e di radice si aprono su una vellutata vaniglia, frutta secca (soprattutto fico) e note floreali di assenzio.
Al palato, il fico secco si apre a speziato (chiodi di garofano, noce moscata, pepe, cannella) e legno (radici e cortecce come la liquirizia), arrotondato con vaniglia e fiori alpini. Caldo in bocca, con lungo finale agrodolce, tipico dell'assenzio piemontese, e ricordi di resina ambrata.
“Altolago” nasce dall’esperienza di due mondi vicini. Madonna delle Vittorie, la nostra cantina sul Lago di Garda, e la nostra distilleria situata più a nord. Il nostro Vermut è una selezione di uve vinificate in rosso e in rosato, aromatizzato tramite una lavorazione a freddo.
Complesso ma elegante sia da consumarsi liscio che in miscelazione.