L’Acquavite “Prime Uve Nere” nasce dalla distillazione del mosto d’uva di due vitigni a bacca rossa, Refosco e Cabernet.
Alla vista, si presenta con un colore dorato particolarmente carico e sgargiante. Lo spettro olfattivo che avvolge il naso risulta composto da note principalmente speziate, in cui emerge un chiaro sentore di vaniglia.
In bocca ha un buon corpo, pieno, rotondo, con un sorso in perfetto equilibrio.
Dal 1897 Nonino rappresenta uno dei massimi esperti in campo, con una gamma di prodotti vasta e di assoluta qualità, riuscendo a coniugare i grandi numeri con l'essenza e la tradizione di un grande prodotto Made in Italy.
La Grappa Friulana è ottenuta dalla distillazione con metodo artigianale di vinacce fresche, morbide e selezionate, provenienti dalle migliori vigne del Friuli, seguendo l'antica tradizione familiare; una grappa di qualità assoluta, ideale da centellinare a fine pasto.
Trasparente e limpida, presenta al naso sentori tipici di crosta di pane e lievito, insieme a note aromatiche di radice di liquirizia e caffè in grani, con profumi vari e delicati in sottofondo che ricordano i fiori bianchi. L'assaggio presenta una grande armonia gusto olfattiva, con un corpo rotondo e avvolgente, ricco nei rimandi dolci del pane e profumato nei ricordi di gelsomino.
Conosciuta anche come "la grappa leggendaria", la monovitigno Picolit è stata quella che ha aperto le danze, nel 1973, ad un nuovo modo di concepire la grappa, da Cenerentola a Regina dei distillati.
Ancor più esclusivo è il vitigno utilizzato: uva tipica friulana, il Picolit si distingue per il grappolo spargolo, che la rende molto rara e dalle bassissime rese ma anche, di conseguenza, portatrice di maggiore aromaticità e complessità.
Aristocratica ed elegante, questa grappa è considerata un elisir di grandezza assoluta, pioniera e apripista della categoria monovitigno, una delle più apprezzate al mondo.
Trasparente e cristallina, presenta al naso delicate sfumature di miele, inebriante profumo di fiori d'acacia, fruttato di mela cotogna, sbuffi di uva passa e confettura di fichi. L'assaggio conferma nettamente l'eleganza dell'olfatto, nei rimandi dolci di frutta matura e fiori gialli, insieme a uno sfondo fragrante di lievito che accompagna un finale saporito e lungo di vaniglia e burro fuso.
Da casa Bonaventura Maschio, nome di spicco della distilleria trevigiana, nasce un distillato di uve.
Non una Grappa quindi, che da disciplinare deve essere ottenuta distillando le vinacce, ma bensì un distillato di uve.
In questo caso si tratta di varietà a bacca bianca, pregiate e connotate da piacevolissimi profumi. Un’attentissima selezione dei migliori acini sta alla base della qualità di Prime Uve.
Di grande trasparenza. Il profumo ricorda la frutta bianca, l’uva fresca ed un ricchissimo bouquet di fiori. Al gusto è fine, delicato e aromatico.
Ottimo in diverse occasioni di convivialità o di chiusura dei pasti; al fine di esaltare al meglio i suoi tratti freschi e fruttati, si consiglia di servirlo a temperature non troppo alte.
Grappa fruttata e di morbidezza non comune. Colore cristallino con riflessi leggermente paglierini. Profumo di fiori bianchi e miele. Gusto morbito e vellutato con note di frutta tropicale.
La lenta distillazione a bagno maria delle vinacce, ricavate dal Vitigno Prosecco di Cartizze D.O.C. raccolte nella zona collinare, ed il breve invecchiamento, la rendono un prodotto delicato e digeribile.
C'è una cosa che da sempre contraddistingue Fratelli Branca, sia come azienda che come famiglia: la creatività. Ed è ciò che hanno cercato di esrpimere con la linea Senséa.
Grappa Senséa Acquavite D'uva, è un distillato prodotto con metodo artigianale. Di grandissima finezza olfattiva con intense sensazioni floreali, dal piacevole sentore di moscato e dalla spiccata armonia gustativa.
Questo brandy ha un profumo vivace e intenso con la nota floreale di rose e gerani. Gusto morbido con aroma fruttato.
Eccellente su un gelato alla frutta. Opportunamente dosata, rende unici ed originali cocktail a base di bevande di frutta.